- Pareti.
- Valvole.
- Cavità.
e di studiare il funzionamento del cuore in movimento:
- Contrattilità.
- Flussi.
- Portata.
Permette quindi di vedere l’interno del cuore e di valutare come funzionano le valvole e rilevare eventuali anomalie, mediante un fascio di ultrasuoni emessi da una sonda, i quali penetrano nei tessuti del torace raggiungendo le strutture cardiache, al fine di fornire immagini dalle quali si possono trarre utilissime indicazioni sull’anatomia, sul funzionamento e sullo stato di salute del cuore in esame.
Si esegue quando serve una:
- Valutazione qualitativa e quantitativa delle malattie delle valvole cardiache.
- Valutazione del movimento delle pareti cardiache e sue anomalie.
- Valutazione delle cardiopatie congenite.
- Valutazione del danno miocardico in malattie ed elevato interesse sociale (ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, diabete, ecc…).
- Valutazione degli esiti di un intervento operatorio correttivo nelle cardiopatie congenite o acquisite.
- Valutazione delle protesi valvolari- misurazione semiquantitativa di gradienti e flussi in presenza di valvole stenotiche o insufficienti.
- diagnosi di tutte le malattie cardiache in gravidanza con possibilità anche di diagnosi intrauterina di gravi cardiopatie congenite fetali.
Lo specialista esamina il cuore del paziente, disteso sul fianco sinistro, mediante una sonda che gli appoggia sul torace (approccio transtoracico).
Il medico vede le immagini in tempo reale, valuta la situazione cardiaca e può registrare o stampare le immagini più significative.
Anche il paziente può vede il suo cuore “in diretta” nel monitor.
L’ecocardiogramma è innocuo, non utilizza emissioni di raggi X o sostanze radioattive,è indolore e dura circa 30 minuti.