Per saperne di più:
La medicina del lavoro: si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie che possono insorgere a causa delle attività lavorative.
Compito del medico del lavoro è quello di identificare i sintomi causati dall’esposizione del lavoratore a fattori di rischio come:
- Agenti chimici.
- Fisici.
- Biologici.
Oltre ad altri fattori di rischio come:
- Quelli psicosociali.
- Da stress lavoro correlato.
Identificazione dei sintomi causati dall'esposizione del lavoro:
Il medico del lavoro ha una particolare esperienza nell’identificare i sintomi causati dall’esposizione del lavoratore a:
- Agenti chimici, come gli acidi, le basi forti o pericolosi in generale, venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, e le ripercussioni sul sistema nervoso.
- Sostanze aerodisperse di variabile tossicità intrinseca, le quali però una volta inalate possono dare conseguenze di vario tipo. Queste sostanze sono in primis le fibre di asbesto che causano asbestosi, poi la polvere di carbone (evenienza rara ai giorni nostri).
- Agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima.
- Agenti biologici: batteri, virus, parassiti.
- Fattori di rischio psicosociali: stress lavoro correlato.
Ogni Azienda o Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”) qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente.
Tale ruolo può essere svolto da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro e Medici autorizzati in base all’art. 55 del D.Lgs.vo 277/91 (ora soppresso).
Anche i Medici Specialisti in Igiene e Medicina Preventiva oppure Medicina Legale e delle Assicurazioni posso ricoprire tale ruolo, ma solo dopo aver effettuato uno specifico corso post specializzazione.
Consulenza alle Aziende:
Il Centro Polispecialistico Medicvita assicura il corretto adempimento delle norme previste dal Decreto Legislativo 81/08 e dal Decreto Legislativo 106/09 e offre la propria consulenza alle aziende per quanto riguarda:
- Nomina del Medico Competente.
- Organizzazione e gestione del piano di sorveglianza sanitaria.
- Laboratorio analisi per effettuare test tossicologici di I° livello.
- Approfodimento diagnostici e strumentali eventualmenterichiesti dal Medico Competente.
- Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in qualità di consulente esterno.
- Consulenza per la redazione e/o aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi.
- Corsi di formazione obbligatoria in ambito Salute e Sicurezza.